Introduzione

Mission
Attività
del gruppo

Struttura

Storia

Iscrizione

GGI Modena

Attività del Gruppo

Il Gruppo Giovani Imprenditori articola la propria attività nell’ambito delle finalità indicate dallo statuto. Di seguito le principali attività del Gruppo.

Seminari, incontri e convegni

Gli strumenti finanziari per aiutare le imprese ad affrontare le sfide della globalizzazione, come tra gli altri la quotazione in borsa e l’ingresso di private equity; le attività di responsabilità sociale d’impresa; l’innovazione e la ricerca sui tanti settori di mercato delle imprese modenesi; la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni complesse. Sono solo alcuni dei temi trattati nei convegni e nei seminari che periodicamente i Giovani Imprenditori modenesi organizzano, sia per gli iscritti sia aprendo il dibattito anche a tutti gli imprenditori di Confindustria Modena.

Formazione 

I Giovani Imprenditori, indipendentemente dal loro ruolo aziendale, sono chiamati a dare un contributo fondamentale per condurre le imprese in un mercato globale, che cambia velocemente e richiede sempre nuovi modelli organizzativi, produttivi, di business. Le attività formative mirano a offrire strumenti sia tecnici – fiscali, finanziari, legali o tecnologici – che manageriali, per agevolare il loro ruolo, presente e futuro, sia in termini di compertenze che in termini di capacità relazionali e di leadership.


Visite aziendali 

Non esiste una scuola di impresa ma esistono imprese di eccellenza che possono costituire occasioni di apprendimento, di riflessione e di benchmark, indipendentemente dal settore di mercato in cui operano. Il Gruppo Giovani Imprenditori promuove dunque visite in modalità privilegiata ad imprese, siano esse in provincia di Modena, al di fuori o anche all’estero, considerate modelli di riferimento.

Aggregazione 

Il Gruppo Giovani Imprenditori intende favorire la crescita degli iscritti anche come persone: per questo diventa fondamentale la partecipazione alla vita associativa ma anche la conoscenza reciproca. Molteplici iniziative sono dunque promosse con l’obiettivo primario di favorire l’aggregazione, per creare un clima nel gruppo utile ad un confronto informale delle rispettive esperienze umane e professionali.


Gli appuntamenti tradizionali 

L’appuntamento aggregativo più tradizionale e istituzionale è la festa estiva, che si svolge “sotto le stelle” in location sempre particolari della provincia di Modena. Similmente, la serata degli auguri che sancisce la fine delle attività e si tiene prima della pausa natalizia, di norma in concomitanza con l’assemblea annuale del Gruppo.


Il movimento nazionale

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Modena è parte del Movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e vi è attivamente rappresentato. Il Movimento nazionale fu fondato nel 1966 come “Comitato Centrale dei Giovani Industriali” con l’augurio che potesse divenire “uno strumento di forza per l’organizzazione tutta dell’industria”. Oggi il movimento comprende oltre 11.200 imprenditori, provenienti dal mondo dell’industria e dei servizi, organizzati in 105 gruppi territoriali e 20 comitati regionali; i gruppi territoriali sono coordinati dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio Centrale. www.giovanimprenditori.org


Comitati nazionali 

Sono operativi a livello nazionale dei comitati e gruppi di lavoro alle cui attività prendono parte iscritti di diversi gruppi territoriali. I comitati trattano numerose tematiche, tra le quali economia e finanza, internazionalizzazione delle imprese, education, rapporti interni, politiche industriali e sociali, energia e ambiente, infrastrutture, etica, sviluppo del Mezzogiorno.. Un apposito comitato indirizza l'attività di QualeImpresa, il bimestrale dei Giovani Imprenditori.


Convegni nazionali 

Sin dagli anni 80 è viva la tradizione dei convegni nazionali che accolgono Giovani Imprenditori da tutto il territorio nazionale: quello di primavera a Santa Margherita e di Capri a fine estate. A tali incontri sono invitati rappresentanti delle istituzioni, del governo e dell'economia, sempre con l'obiettivo di individuare la direzione e i nuovi equilibri verso cui si dirige la società e di contribuire ad un dibattito costruttivo. A questi due appuntamenti nazionali annuali è sempre presente una delegazione di Giovani Imprenditori di Modena.


Yes 

Yes for Europe è la confederazione nata nel 1988 come risposta ai cambiamenti in atto in Europa e attualmente è costituita dalle Associazioni dei Giovani Imprenditori di dieci nazioni europee. www.yes.be



Comitato regionale Emilia-Romagna 

Il Comitato regionale Giovani Imprenditori dell'Industria dell’Emilia-Romagna è l’organo federativo dei Gruppi Giovani Imprenditori riconosciuti costituiti all’interno delle associazioni territoriali della regione. Tra i suoi compiti quello di indirizzare a livello regionale le attività mirate a realizzare gli obiettivi del movimento, coordinando lo scambio di idee e di esperienze tra i rispettivi Gruppi Giovani, anche nell’intento di agevolare la soluzione dei problemi di comune interesse. Il Comitato regionale contribuisce inoltre all’attività di Confindustria Emilia-Romagna, con l’apporto di idee e mediante l’assunzione di specifiche deleghe di responsabilità.


* Per ulteriori informazioni visita la pagina contatti.